“E’ solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé”
Winnicott
I nostri programmi si fondano sui principi della Gestalt Integrativa, Arteterapia, Pratiche psico-corporee integrative, Analisi Bioenergetica, Movimento autentico, Costellazioni Familiari Sistemiche e Psicoterapia Relazionale, le tradizioni spirituali e la meditazione, la psicologia transpersonale.
È un approccio integrato, nel senso che:
- mira a rispondere in modo efficace ed adeguato all’unicità di ognuno, a livello emotivo, cognitivo, corporeo e relazionale, così come si rivolge alla dimensione spirituale dell’esistenza;
- si riferisce al processo di integrazione della personalità, a recuperare cioè, quegli aspetti sconosciuti, sottili, negati, inconsapevoli o irrisolti e renderli parte di una personalità coesa, allo scopo di recuperare spontaneità e pieno contatto col mondo interno ed esterno, riducendo l’utilizzo di strategie manipolative e rigidi meccanismi di difesa appresi nell’infanzia che, ancora oggi, possono limitare la flessibilità nella soluzione di problemi, nella salute, nelle relazioni con gli altri e nel cammino spirituale. Nella misura in cui l’individuo è coinvolto, integrato e in pieno contatto con i differenti livelli del Sé i bisogni sorgeranno, saranno vissuti e saranno attuati in modo organicamente sano.
L’ obiettivo è aiutare le persone ad essere maggiormente consapevoli, creative, libere, responsabili e spontanee. Il processo di cura consiste “farsi carico” delle proprie scelte, nell’auto-accettazione e nello sviluppo dell’auto-appoggio, nell’ espressione autentica del Sé, nella capacità di contatto con sé e con l’altro.
Il metodo integra i modelli psicocorporei, esperienziali, di gruppo e familiari, ponendo in risalto i valori estetici, il rispetto per la unicità e il riconoscimento della bellezza insita nel relazionarsi umano. Un metodo che si fonda sull’esperienza diretta e sullo sperimentare, sull’improvvisazione, la creatività, la poesia (come parola essenziale che nasce dal corpo) sul esser-ci ed essere-con e sul Qui ed Ora della relazione autentica. Ciò che cura non è la comprensione razionale, bensì qualcosa che ha a che fare con aspetti processuali ed estetici, con la possibilità di vivere nel mondo con pienezza, risignificando, trasformando e creando la propria realtà.
La via del corpo: coscienza, corpo ed energia
Corso di sperimentazione e formazione in pratiche psicocorporee integrative per lo sviluppo personale e la relazione d’aiuto