WORKSHOP●18|19●GENNAIO 2025
○ L’incontro tra il maschile e il femminile nella dimensione simbolica del ballo sul tamburo:
* La Tammuriata
* Miti e riti
La parte maschile e la parte femminile sono una delle più importanti polarità che coesistono in ognuno noi. Ciascuno di noi – donna o uomo che sia – porta dentro di sé un Maschile e un Femminile; queste due parti, e il modo in cui si incontrano dentro di noi, giocano un ruolo fondamentale per il nostro benessere.
Solo nel mutuo e reciproco incontro si rende possibile il Processo Creativo, e con esso la reale crescita e trasformazione.
I partecipanti di questo workshop compiranno cosí un percorso di immersione e approfondimento verso il confine tra soggettività e comunità all’interno dei rituali secolari delle tammurriate.
Il workshop è dedicato ad uomini e donne di ogni età, danzator*, attori, performers, appassionati e ricercatori di benessere.
Conducono
Albachiara Bbachià De Lucia arteterapeuta, educatrice e formatrice teatrale, lavora nell’ambito della relazione d’aiuto avendo il teatro e le danze popolari come canale artistico privilegiato per il riconoscimento e superamento dei conflitti interiori.
Maria Salvadore Piscopodrammaterapeuta, suonatrice di tamburi a cornice del Sud Italia, ricercatrice e coreologa. Laureata in Saperi e Tecniche del Linguaggio Teatrale e in Storia delle Tradizioni Popolari, specializzata nello studio e nell’approfondimento di ballo tradizionali campani. Tiene corsi in tutta Italia e all’estero