Il programma mira a sviluppare la capacità dell’individuo di autoregolarsi e di relazionarsi con il proprio mondo interno e con gli altri in modo realistico e creativo attraverso la piena espressione di sé in senso psicofisico, affettivo e spirituale; si creeranno, inoltre, le basi per porre quanto appreso e sperimentato a livello personale al servizio degli altri nella relazione d’aiuto.
Nel corso dei moduli si farà esperienza diretta e in modo approfondito di differenti pratiche psicocorporee in una visione integrativa che unisce, in modo organizzato e sistematizzato, approcci terapeutici che hanno come base comune il lavoro con il corpo come via di sviluppo personale, collettivo e spirituale: la Gestalt Integrativa (J. Llano, C. Naranjo), la psicoterapia corporea e somatico-relazionale (W. Reich, A. Lowen, L. Bourbeau), la pratica del Movimento Autentico e la immaginazione creativa (M. Whitehouse, C. Jung), la respirazione e la Psicologia Transpersonale (S. Grof), il lavoro con la negatività e le parti d’ombra della personalità, il movimento espressivo (G. Roth), le Artiterapeutiche e in generale l’espressione del Sé attraverso il corpo, il movimento e l’arte.
“Vivere nel profondo del proprio essere all’inizio può’ essere doloroso o spaventoso, ma puo’ anche essere appagante e gioioso, se abbiamo il coraggio di attraversare l’inferno per raggiungere il paradiso”
A. Lowen